La Madonna profuga
Devozionalità alla Madre di Dio del Monte Phileremo, patrona del Sovrano Militare Ordine di Malta
L’Autore, il Prof. Alessio Varisco, già aveva steso un volume sulla Vergine del Fileremo. Ora si mette all’opera per tornare sulla tematica mariana, non per smentire o correggere quanto già dato alle stampe qualche anno orsono, ma solo da un’angolatura differente, che arricchisce come non mai il primo contributo. La diversa angolatura consta nell’individuare e soffermarsi sul luogo ove le vicende della Vergine di Tutte le Grazie si sono sviluppate nel tempo, proprio sul Monte Phileremo, anticamente presso uno speco, una chiesa ipogea chiamata di San Giorgio in Chostos.
Pregio del Professore è tenere in considerazione le diverse e notevoli convergenze: alcune sono soltanto di natura storica, che impone ricerca notevole, diligente, impegnativa; altre, invece, sono devozionali, ma devozione che proviene da una fede certa e sicura, che non si esaurisce in pratiche più o meno pietistiche, ma che proviene da forte educazione e domanda esigente e coerente risposta.
Pertanto l’occasione gli permette di dirci qualcosa e più di qualcosa su questa chiesa ipogea; di sottoporre alla nostra attenzione le ricchezze di tale chiesa e i diversi e preziosi richiami che ci dona nei suoi ricchi affreschi e nelle sue simbologie. Lì dentro possiamo trovare non solo delle esatte e valide provocazioni per la nostra attuale devozione, ma pure così per arricchire lo spirito, donando motivi veri e seri per la nostra appartenenza alla Chiesa di Gesù.
Se poi si tratta, come è del caso, di parlare della Vergine del Fileremo, allora subentrano altre circostanze che non si possono e non si devono ignorare: quali il suo amore come storico dell’Ordine di Malta, il suo acume artistico che non guasta quando si tratta di parlare, di cercare il volto di questa Madonna santa, che il Prof. Varisco preferisce invocare come la “Regina di Tutte le Grazie”, nostra protettrice, la cui effigie ha sperimentato mille peripezie per Rodi, Malta, la Russia, la Germania ed infine il Montenegro. (…)
Angelo Mascheroni, Vescovo
Approfondimenti e notizie
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Cavalieri
« Spifferi sacri e turbini profani | Le mie chiese di Minucciano »