La Costituzione Italiana a 70 anni dalla sua emanazione
Numerosi sono gli interrogativi sorti negli ultimi anni circa la nostra Carta Costituzionale, mirabile esempio di scrittura collettiva, resa possibile grazie al confronto delle differenti idee e istanze politiche che per mesi nell’ambito della Costituente si sono confrontate alla ricerca di parole, forme, contenuti del tutto nuovi per formulare un testo accessibile, a disposizione di tutti, facilmente fruibile ed intelligibile. Al di là della retorica della “più bella del mondo”, qualsivoglia interrogativo può essere sciolto per mezzo della consapevolezza del suo messaggio, della sua portata, della sua nascita.
E allora saranno i volti, le mani, le menti eccelse dei padri e delle madri della Costituzione italiana a guidarci in questo viaggio. Un percorso doloroso e sofferto in cui il Male si è fatto storia e molti lo hanno veduto, lo hanno patito. Come i protagonisti del Flauto Magico, anche loro hanno dovuto oltrepassare le porte del terrore per condurci alla Libertà e illuminare i nostri giorni alla luce dei principi fondamentali (non principi programmatici, ma diritto in atto). A coloro che sono passati attraverso le prove, affrontando terra fuoco vento acqua, giunga la riconoscenza delle donne e degli uomini liberi. Non possiamo restare immobili difronte all’affermazione solenne della solidarietà sociale e della dignità umana, ove libertà e giustizia prendono forma scritta.
Esortiamoci vicendevolmente e quotidianamente a vincere l’oblio del tempo, la paura, l’esitazione e a difendere la perla preziosa della nostra Costituzione!
Dr.ssa Chiara Benedetta Rita Varisco,
Segretario dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – sezione provinciale di Monza e Brianza
Approfondimenti e notizie
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Storia