C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver

cpadver@mac.com · 0564 967139

C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

cpadver@mac.com · 0564 967139

€ 19,00

20,00

5% di sconto Spedizione gratis

Ricardo De Mambro Santos

Picasso · Ironie della forma

2023

Prezzo
20,00 €
Collana
Microcosmi delle arti
Pagine
288
Formato
15,0 x 21,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-612-5 9788855246125

"E dire che non ho mai potuto fare un quadro! Comincio un'idea e poi diventa un'altra cosa"

Picasso · Ironie della forma

Picasso · Ironie della forma

Maestro metamorfico come pochi, Pablo Picasso ha segnato l’arte del Novecento grazie alla sua straordinaria spregiudicatezza nel cambiare stili, tecniche e modalità operative. Dai primi dipinti cubisti al dramma sconvolgente delle Donne piangenti, l’artista ha intrapreso, nel corso di quasi un secolo di attività, un’incessante sperimentazione creativa, elaborando opere che, pur rimanendo immediatamente riconoscibili, assumono spesso le forme camaleontiche di un omaggio ai modelli del passato.

Attraverso l’analisi ravvicinata di un’ampia selezione di lavori del maestro spagnolo, questo studio offre una lettura avvincente e dettagliata del percorso di Picasso, esaminando con attenzione le sue sfide più significative in ambito pittorico, scultoreo e grafico. Al di là degli aneddoti che hanno costellato la biografia dell’artista, le sue opere vengono interpretate in base a considerazioni formulate dal maestro nell’arco della sua lunga quanto prolifica carriera.

L’immagine che emerge da queste pagine è quella di un Picasso riflessivo, oltre che brioso e brillante, imprevedibile ma pienamente conscio delle proprie scelte tanto sul piano pratico quanto concettuale. Un artista ludico e metodico, istrionico e combattivo, ma anche attento a valutare le implicazioni etiche del proprio operato. Un maestro serissimo nel considerare il dominio figurativo come un mezzo ineguagliabile per esplorare e reinterpretare – con disarmante ironia – il rapporto tra arte, percezione, esperienza e storia.

Parole chiave

Questo libro lo trovi anche in:

Microcosmi delle arti

«   |   »

Tutte le parole chiave