I Love Grosseto
Costruzione di un amore
Quando, il 6 marzo del 2012, ho creato il gruppo I ❤ Grosseto, nato in modo del tutto estemporaneo dopo aver scattato qualche foto, pensavo che qualche decina di persone avrebbe raccolto l’invito a raccontare, illustrare e leggere memorie e pensieri sulla nostra città.
Invece, in pochi giorni, siamo diventati centinaia, molti dei quali attivi nel condividere le storie più varie. In breve tempo, sulle pagine Facebook, hanno preso vita personaggi della Grosseto che fu, abbiamo visto luoghi cittadini con gli occhi del passato e del presente. E, da un ricordo ne è venuto fuori un altro, in maniera del tutto naturale. Nel giro di qualche settimana, già sembrava di essere in un salotto di vecchi amici (chi si conosceva anche nella vita reale, chi no) che discorrevano animatamente del loro rapporto con Grosseto.
Il taglio che ho voluto dare al gruppo fin dall’inizio e mantenere nonostante qualche “scivolata”, è stato quello dell’amore per la città , il suo cuore, tenendo fuori quanto più possibile le polemiche e, soprattutto, la politica, per rispettare sia lo spirito iniziale che le appartenenze di ciascuno…
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Grosseto
« 1684 · Un maremmano all’assedio di Buda | Le risorse naturali come beni comuni »