Fides et Caritas
Il Beato Gherardo de’ Saxo e i 900 anni dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta
(con catalogo delle decorazioni e gradi del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ordine pro Merito Melitensi civile e militare)
Non è facile seguire le vicende storiche del Beato Gherardo, per diverse motivazioni, non ultima la rivendicazione da parte di alcuni di aver scoperto per primi le fonti che diano ragioni all’una o all’altra parte.
Ben venga allora questa pubblicazione del Prof. Alessio Varisco, Docente e Direttore di Antropologia Arte Sacra ed Ufficiale dell’Ordine pro Merito Melitensi, che scava in profondità le fonti, le mette a confronto, le colloca nella loro cornice storica e geografica, dentro la cultura del tempo, e ne cava un linguaggio chiaro… così che il Beato Gherardo è nei suoi confini spirituali, culturali, del suo agire fino alla fondazione degli Ospitalieri di San Giovanni. (…)
Si deve riconoscere al Prof. Varisco la vasta misura del suo cercare e ricercare; si deve ammettere l’amore per la Verità, Amore che se da una parte lo porta alla sua tesi, dall’altra lo aiuta ad “osare”, quando è il caso, a confutare tesi magari date per certe da altri studiosi. (…)
Angelo Mascheroni, Vescovo
Approfondimenti
- Lettera di Sua Altezza Eminentissima Fra’ Matthew Festing, 79° Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
- Corrispondenza Romana – Recensione di Fides et Caritas di Gianandrea De Antonellis
- Circolo culturale degli uomini liberi – Recensione di Fides et Caritas di Chiara Benedetta Rita Varisco
- Panorama Numismatico – Recensione di Fides et Caritas di Fabio Robotti
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Cavalieri