Arcidosso novecento · Le immagini
Un grande lavoro dei curatori fatto spontaneamente, per passione pura, per amore nei confronti della comunità di Arcidosso. Una ricerca durata un decennio che ha portato alla raccolta di circa 7000 fotografie.
Quattrocento pagine in cui scorrono 70 anni di vita arcidossina, persone e luoghi del paese nei momenti pubblici e privati, delle feste e delle celebrazioni, del lavoro, della scuola, dello sport, della cultura; gli eventi, le processioni, i carri del carnevale.
La raccolta ha raggiunto l’obiettivo di fissare nella memoria collettiva un mondo che non esiste più e che è ancora frequentabile proprio grazie e questo sforzo passionale esule da metagrafie improbabili. Un mondo che si è messo in posa davanti all’obbiettivo di fotografi acerbi o improvvisati, ma consci di fermare sequenze ora indimenticabili.
Infatti la fotografia non ruba affatto l’anima, come nella superstizione più bassa, ma la restituisce alla comunità in tutta la sua presenza umana.
Non ci resta che scorrere le pagine, come un video, alla ricerca di sguardi perduti che ancora sanno penetrare il nostro cuore.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Arcidosso, Fotografia