Borsigliana da un millennio sul colle
Trasmettere la storia, i racconti, le testimonianze del nostro passato è un dovere a cui non dobbiamo esimerci. Da molti anni, l’Unione Comuni Garfagnana, con la sua collana editoriale “Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana”, si impegna nella conservazione e valorizzazione della cultura garfagnina.
Non è la prima volta che Dino Magistrelli ci permette di conoscere le vicende che coinvolsero nei secoli l’Alta Garfagnana, specialmente il paese di Borsigliana, piccola frazione nel Comune di Piazza al Serchio, ricco – come il presente testo dimostra – di avvenimenti e tradizioni, raccolti e ordinati con dovizia di particolari dall’autore.
Il libro va così a delineare la storia di Borsigliana attraverso i secoli, mettendo in luce, oltre ai racconti degli abitanti, abitudini, costumi e tradizioni ormai quasi scomparsi, fornendo al testo una forte impronta storico-sociologica. Siamo, dunque, lieti di poter accogliere questo volume, che contribuirà ad accrescere la conoscenza del territorio e a promuoverlo. Un sentito ringraziamento a Dino Magistrelli per questo nuovo lavoro.
Il Presidente
Andrea Tagliasacchi
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Garfagnana
« La cura | Come un gabbiano »