C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver

cpadver@mac.com · 0564 967139

C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

cpadver@mac.com · 0564 967139

€ 15,20

16,00

5% di sconto Spedizione gratis

Elena Bernardini

Caratterizzazione di varietà frutticole autoctone della Garfagnana

2023

Prezzo
16,00 €
Collana
Pubblicazioni per enti
Pagine
128
Formato
17,0 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-5524-560-9 9788855245609

Una ricerca su antiche varietà di melo, pero, pesco e ciliegio ancora presenti sul territorio garfagnino

Caratterizzazione di varietà frutticole autoctone della Garfagnana

Caratterizzazione di varietà frutticole autoctone della Garfagnana

Da diversi anni L’Unione Comuni Garfagnana realizza un’importante azione di salvaguardia nei confronti della biodiversità, coltivata e allevata, garantendo il recupero e la conservazione del patrimonio di specie, conoscenze e tradizioni. Riguarda varietà animali e vegetali che si sono evolute in conseguenza delle caratteristiche ambientali e delle tradizioni dei produttori che rappresentano un valore immenso sia quale patrimonio originale, da preservare per la tutela della biodiversità, che come componenti della cultura dei luoghi e dell’identità delle popolazioni locali.

Con piacere pertanto pubblichiamo nella Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria questo lavoro di tesi finalizzato al recupero e alla salvaguardia di alcune di varietà frutticole autoctone della Garfagnana.

Si tratta di una ricerca approfondita su antiche varietà di melo, pero, pesco e ciliegio ancora presenti sul territorio, di cui sono stati esaminati aspetti morfologici, fisici, chimici e organolettici. Il lavoro svolto ci fornisce una mole di informazioni importanti per il mantenimento della biodiversità non solo come valore per la memoria, ma anche per possibili sviluppi scientifici e produttivi.

La tesi si colloca nell’ambito delle attività di recupero e salvaguardia delle varietà frutticole tradizionali della Garfagnana da parte del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, che ringraziamo per il contributo scientifico per la conoscenza e il mantenimento della biodiversità del territorio.

Il Presidente
Andrea Tagliasacchi

Parole chiave

Questo libro lo trovi anche in:

«   |   »

Tutte le parole chiave