Dante Campori e Flavio Agresti
1943-1944 La Resistenza a Nord di Grosseto
La presente pubblicazione vuole essere un contributo per conoscere la storia recente del territorio dei Comuni di Gavorrano e Scarlino. In particolare va ad indagare le vicende che hanno interessato questa zona, e anche quelle limitrofe, durante il periodo della Resistenza tra il settembre 1943 e il giugno 1944, nei lunghi nove mesi che vanno dall’armistizio dell’8 settembre 1943 fino alla liberazione nel mese di giugno 1944.
La ricerca prende avvio dalla volontà di riscoprire la figura del partigiano Dante Campori, ucciso dai tedeschi negli ultimi giorni di guerra, del quale negli anni si era persa la memoria. Attraverso questo lavoro si è potuto ricostruire anche la formazione e l’attività delle bande partigiane che hanno operato nel territorio degli attuali Comuni di Gavorrano e Scarlino e di documentare le operazioni messe in atto per liberare la zona dai tedeschi e dai fascisti. Inoltre si è voluto documentare la storia del partigiano Flavio Agresti di Scarlino, anch’esso fucilato dai tedeschi nel giugno 1944.
Infine, grazie al rinvenimento di un documento inedito (ringrazio l’ANPI di Gavorrano e Scarlino per avermelo concesso) traccia la storia di quel drammatico periodo documentato dalla direzione della miniera di Gavorrano.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Gavorrano, Guerra, Resistenza, Scarlino, Storia
« I calzari dell’Abate Gioacchino | Con gli occhi rivolti al cielo »