Donne, donne eterni dei
hanno detto di loro…
“Donne, donne eterni Dei” così si rivolge Figaro alla furbastra Rosina nel Barbiere di Siviglia, così cantano in coro gli spasimanti dell’affascinante Anna Claveri nella Vedova Allegra.
È insomma l’esaltazione dell’astuzia femminile per accalappiare l’uomo che da parte sua gode immensamente di essere accalappiato, anche se poi non perde occasione per denigrare l’amato bene.
Ne è la riprova questa specie di campionario dove ho cercato di condensare opinioni, aforismi, pensieri, riflessioni, malignità, apprezzamenti, valutazioni, allusioni, giudizi e quanto altro, che personaggi più o meno noti hanno espresso sul gentil sesso, ho poi aggiunto alcuni proverbi e stornelli di matrice prevalentemente toscana.
Insomma ho cercato di dimostrare che della donna non ci si stanca mai di dirne male e ci si stanca presto di dirne bene; è di lei che si parla tanto, se ne parla sempre e spesso se ne parla di sproposito, ma soprattutto non se ne può fare a meno.
Però (e qui un però ci sta bene), io personalmente sono sempre solidale con le donne e mi schiero volentieri dalla loro parte.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Donne
« Il lupo in provincia di Arezzo | Secoli XI e XII: L’invenzione della memoria »