C’era una volta un pezzo di legno
Storie di uomini e di alberi della Val d’Orcia
Gli alberi, i piccoli arbusti, le piante da una parte e gli uomini della Val d’Orcia dall’altra diventano l’intreccio dell’opera.
La Val d’Orcia è una pluralità di ambienti, noi abbiamo provato a suddividerli in quattro macroareali: il fiume trait d’union della valle, la montagna che la protegge, il bosco di macchia mediterranea che la colora, le colline agricole, i calanchi e le biancane che la distinguono.
Per ogni ambiente abbiamo tentato di individuare le piante che più lo contraddistinguono descrivendone, in modo semplice, le principali caratteristiche.
Nella seconda parte, il dizionario di campagna, abbiamo provato – rielaborando ciò che ci è stato trasmesso dalle persone incontrate – a descrivere oggetti nati dal legno e i modi di utilizzo delle piante.
La parte finale del volume ripropone materiale didattico, giochi, scaturiti dall’attività di accompagnamento di scolaresche come guide ambientali, nell’intento di riavvicinare quelle due estremità spezzate del filo che doveva congiungere le attività dei nonni con le curiosità di nipoti.
Gli autori: Raffaella Smaghi, Valentina Pierguidi, Luca Rossi, Tiziana Arezzini, Massimo Bindi.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Val d'Orcia
« Giardini in Val d’Orcia | Dalla cucina alla camera (oscura) »