Gli Etruschi di Casenovole
Passato remoto di una comunità
Nel 2007, grazie alle ricerche condotte nell’area di Casale dei Pari dall’Associazione Archeologica Odysseus, è stata individuata a Casenovole una sepoltura a camera ellenistica, inviolata, oggi nota come Tomba del Tasso. La scoperta ha avuto un’ampia eco ma, soprattutto, ha permesso di identificare e di portare progressivamente alla luce un’intera necropoli, riferibile a una comunità etrusca di frontiera, connotata da un’identità funeraria specifica.
Nel 2022, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto ha ospitato una mostra che, per la prima volta, ha portato alla conoscenza di un vasto pubblico alcuni eccezionali contesti tombali recuperati a Casenovole.
Questo volume, dedicato allo studio della necropoli ed esito di un lavoro d’équipe, condotto da studiosi afferenti a enti di ricerca nazionale e da archeologi della Odysseus, offre, inoltre, una panoramica completa delle attività di sostegno alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Maremma promosse dall’Associazione nel corso degli ultimi anni.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Archeologia, Civitella Paganico, Etruschi
« Ascoltando il rumore dei ricordi | Le attività industriali sul monte Amiata »