Pitigliano
Alla scoperta della città e del suo territorio
“Poche città dell’Etruria vulcanica sono situate in una posizione più imponente e al centro di uno scenario più bello.
La località che generò lo Zuccherelli non può certo non vantare ogni diritto alla bellezza”.
George Dennis
Questa guida storica e turistica vuole essere un importante contributo per la conoscenza e la valorizzazione della città di Pitigliano, delle emergenze archeologiche del suo territorio e delle bellezze del suo paesaggio.
Si tratta di una guida snella, ma curata e ricca di testi, fotografie e mappe, per esaltare gli aspetti più rilevanti, sia visivamente, sia culturalmente, del centro più importante e conosciuto dell’area dei tufi della Maremma toscana.
Dunque una guida ed un omaggio a Pitigliano e al suo territorio, di cui si offre una descrizione sintetica, ma esaustiva, delle necropoli etrusche, delle monumentali vie cave, delle chiese, del centro storico e delle emergenze della Comunità ebraica, che qui ha avuto un ruolo speciale ed una presenza rilevante, tanto che Pitigliano è conosciuta anche come “Piccola Gerusalemme”.
Non abbiamo certo trascurato di offrire un quadro, seppur conciso, delle civiltà e delle dominazioni che si sono susseguite dalla più remota antichità ai nostri giorni, con particolare riferimento al Medioevo e al Rinascimento, quando la Contea di Pitigliano fu un piccolo Stato, che svolse un suo ruolo nella storia d’Italia.
Inoltre abbiamo evidenziato le manifestazioni più importanti del folklore, delle tradizioni e della cultura locale che ogni anno coinvolgono gli abitanti della cittadina e richiamano visitatori e turisti. Ci auguriamo che questo nostro lavoro, oltre a rappresentare un valido strumento di promozione, possa stimolare, incuriosire e guidare coloro che sceglieranno di visitare e soggiornare nel territorio di Pitigliano, per apprezzarne le straordinarie valenze paesaggistiche, storiche e artistiche.
Gli autori
–
Also available in english as Pitigliano · Discovering the city and its territory
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Pitigliano, Turismo