Hildegard
Tre porte e un retablo alla Verna
La Comunità della Verna è lieta di presentare, in questo centenario della stimmatizzazione di San Francesco, questo piccolo promemoria su una donna, artista e francescana: Hildegard Hendrichs.
Come si leggerà nell’introduzione, in modo quasi eroico ha lavorato alla Verna, lasciando al Santuario tre opere pregevoli e una quarta al Pastor Angelicus, nel paese di Chiusi della Verna.
Nella sua umiltà, questa francescana rischia ancora una volta di rimanere in secondo piano, proprio perché due delle sue opere non ottennero all’epoca le autorizzazioni degli organi competenti per essere collocate là dove erano state pensate.
Come ogni artista di valore, Hildegard ha interpretato le vicende di una stagione dell’umanità, cogliendone il dramma e immettendo il dolore umano nel suo dialogo con Dio: in San Francesco ha trovato la chiave per portare le vicende della Seconda Guerra Mondiale fin sotto la croce di Gesù.
A questo è chiamato ogni artista: rendere visibile come l’Invisibile entri nelle vicende umane per vincere con l’amore l’immenso dolore di cui l’uomo purtroppo è capace! E al legno la Hendrichs ha affidato la sua personale lettura di Dio e del suo tempo, offrendola a noi.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Arte
« Vita da Felice | Il Pisi »