I racconti del grillo parlante
2º classificato all’XI premio Elsa Morante, sezione Silloge Racconti
Nella tradizione culturale di tutti i popoli del mondo, accanto alla letteratura cosiddetta alta, soggiace un patrimonio parallelo, che attinge all’immaginario popolare e al serbatoio dell’oralità. Dai richiami dell’antico dei grandi poemi epici, fino alla rinascita delle lingue nel medioevo, poi al Rinascimento, fino all’invenzione della tradizione illuminista e poi alla storia contemporanea.
In ogni epoca una strada ci conduce nel fantastico attraverso leggende, novelle e fiabe, racconti che pur nascendo da sedimenti di verità e di morale costruiscono universi paradossali e irreali. Si riconoscono molti ceppi in oriente e occidente, dalla Russia, all’India, alla Cina, al Sud America, all’Europa, alla Campania e alla Sicilia, all’Africa…
In ogni dove è possibile riscontrare temi comuni, come se il raccontare fosse davvero connaturato all’essenza dell’uomo, fosse davvero un bisogno insostituibile della nostra vita. E il raccontare è simile nei secoli oltre che in paesi lontani migliaia di chilometri, piuttosto si adegua a tempi e luoghi, come una necessità.
C’è dunque bisogno di storie nuove e al tempo stesso antiche, in cui il sentimento dell’oggi si rigeneri nel vortice che dalla voce di anonimi cantori, salga al nostro tempo, si confronti con le tecnologie per farsi la meraviglia di sempre.
Fabrizio si cimenta in questo millenario esercizio di cerca e ci regala nuove storie dal sapore familiare che ci pare di aver già sentito… nella nostra fantasia.
Mario Papalini
–
Illustrazioni Cinzia Bardelli
Approfondimenti
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Amiata, Bambini
« Su Babbo Natale e altre virtù quotidiane | Lampi al magnesio »