Il luogo accanto
Identità e Differenza, una storia di relazioni
“Siamo un gruppo di donne e uomini. Tra noi giocano molte differenze. Quella fondamentale è che siamo, appunto, donne e uomini”. Così si presentano le protagoniste e i protagonisti dell’esperienza narrata in queste pagine, in cui l’autrice racconta 30 anni (dal 1988 al 2018) della storia dell’Associazione Culturale Identità e Differenza, nata a Spinea (VE) nel 1988.
Identità e Differenza è un’associazione culturale-politica e apartitica, che ha costruito negli anni una rete di relazioni basate sulla pratica dello stare in relazione in maniera non strumentale, con nessun altro fine che la relazione stessa, luogo di comunicazione profonda e sincera. Il luogo Accanto è la narrazione di questa esperienza, un’esperienza umana e politica in cui donne e uomini si mettono in relazione a partire da sé, e mettono la comunicazione di questi momenti d’essere al centro della loro pratica quotidiana, nel privato delle loro case e nella dimensione pubblica, politica, delle loro attività.
Partire da sé, stare in relazione, politica come comunicazione, riconoscimento della differenza tra donne e uomini, riconoscimento dell’autorità e della libertà femminile, desiderio profondo e volontà di fare della propria vita un’impresa, sono le parole chiave intorno a cui si sviluppa questa storia e attraverso cui siamo invitate/i a leggerla.
Approfondimenti e notizie
- Segni e comprensione – Recensione del libro Il luogo accanto di Marisa Forcina
- Il paese delle donne on line – Recensione del libro Il luogo accanto di Giovanna Borrello
- Libreria delle donne di Milano – Recensione del libro Il luogo accanto di Laura Minguzzi
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Antropologia