C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver

cpadver@mac.com · 0564 967139

C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

cpadver@mac.com · 0564 967139

€ 9,60

12,00

20% di sconto Spedizione gratis

a cura di Mario Ascheri e Alberto Cornice

La Chiesa di San Salvadore e il Chiesino dell’Onda

2015

Prezzo
12,00 €
Collana
Miror Siena
Pagine
168
Formato
16,0 x 24,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-569-8 9788864335698

Un libro da tanto tempo atteso dai contradaioli dell’Onda, dalla città tutta e dai tanti studiosi interessati a Siena in Italia e all’estero.

La Chiesa di San Salvadore e il Chiesino dell’Onda

La Chiesa di San Salvadore e il Chiesino dell’Onda

La chiesa di San Salvadore, cui afferiva la compagnia di San Salvadore, nucleo originario della Contrada dell’Onda, non era stata finora oggetto della ricerca che meritava.
Il trasferimento della sede religiosa dell’Onda alla più prestigiosa chiesa di San Giuseppe a fine Settecento e la destinazione a spazi abitativi del corpo principale del complesso di San Salvadore nel corso dell’Ottocento spiegano lo scarso interesse per la storia di quella antica struttura ecclesiastica.

Negli ultimi anni, invece, il vivace stimolo alle attività culturali proveniente dall’Associazione Policarpo Bandini, operante nell’Onda sotto la presidenza di Mario Ascheri, si è incrociato con la tesi di laurea di Elena Gambetti (discussa con Alessandro Angelini e qui completamente rielaborata) e ha consentito di programmare una ricerca complessiva sulle vicende della chiesa dalle sue lontane origini nel XII secolo e del ‘chiesino’ che l’Onda vi accostò a fine Cinquecento facendone la sede prediletta della propria devozione per due secoli.

Un lavoro così delicato e impegnativo non sarebbe stato possibile senza il concorso di competenze diverse. I due ondaioli curatori di questo volume, Mario Ascheri e Alberto Cornice, si sono potuti infatti giovare della generosa collaborazione di studiosi di varie specializzazioni.

 

Foto di
Fausto Lucherini

Saggi di
Maria Assunta Ceppari Ridolfi, Luciana Franchino, Elena Gambetti, Alessandro Leoncini, Nelly Mahmoud Helmy, Michele Pellegrini, Felicia Rotundo

Parole chiave

Questo libro lo trovi anche in:

Miror Siena

«   |   »

Tutte le parole chiave