La guida di Arcidosso
Il Progetto “Arcidosso tra leggenda e realtà” ha coinvolto le classi IV A e B (2011/2012) della Scuola Primaria di Arcidosso per la durata di un biennio scolastico: 2011/2012 e 2012/2013.
Si è trattato di un percorso educativo-didattico complesso che ha abbracciato molti contenuti disciplinari, storico, geografico, scientifici, affrontati con un approccio metodologico particolarmente stimolante per gli alunni: le classi si sono aperte al territorio esterno per conoscerlo in una maniera più approfondita e partecipata.
Pertanto l’ambiente scolastico si è trasformato in un laboratorio di ricerca e i bambini sono divenuti attori consapevoli del loro percorso di apprendimento, fatto anche di numerose uscite esterne e molteplici interventi di esperti di tradizioni popolari.
Oggi nella scuola si fanno tante esperienze importanti di cui purtroppo si perde, nel tempo, la memoria; ecco, questo lavoro ha anche il merito di documentare il percorso fatto lasciando alla scuola e a tutta la comunità una traccia scritta densa di senso e significato per tutti noi.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Arcidosso
« Roselle | Restauri e valorizzazione del patrimonio artistico »