La mia arte è bella quando è brutta
L’energia della creatività in 50 quadri dipinti insieme alla sofferenza
Cinquanta degli oltre 300 quadri dipinti da Boliwar Miranda, un artista indiano e gravemente malato, raccolti in un libro fotografico.
Nato a Bombay in India, Miranda è venuto in Italia nel 1986 a studiare moda, dopo aver imparato a suonare il flauto passione che l’ha portato a collaborare con numerosi musicisti (tra cui Maurizio Dami e Ettore Bonafè con cui ha dato vita al gruppo “Beautifull meditation”) e a suonare in diversi importanti teatri italiani.
Affetto da poliomielite fin dall’infanzia, l’artista – che rifiuta di chiamarsi così, dando spiegazioni di una grande umanità – ha scoperto a soli 36 anni di dover fare i conti anche con il morbo di Parkinson. Preso in carico dalle strutture sanitarie pubbliche in Italia, Boliwar Miranda vive dal 2010 in una residenza sanitaria assistitenziale sull’appennino tosco-emiliano ed è lì che, costretto in carrozzina con gravissime difficoltà motorie, ha iniziato a dipingere scoprendo nell’arte il miglior rimedio per poter affrontare la propria malattia.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Arte
« Il giornalismo, il giornalista | Appropriazione indebita »