Laudato si’
Conversazioni sull’Enciclica di Papa Francesco 2015-2016
Sono molte le suggestioni che il FAI, nel realizzare la sua missione, ieri come oggi e soprattutto domani, ritrova nelle parole della Laudato Si’.
In particolare quando Papa Francesco ricorda che insieme al «patrimonio naturale» c’è anche un «patrimonio storico, artistico e culturale ugualmente minacciato», e ancora di più quando non dimentica la «varietà di associazioni che intervengono a favore del bene comune per proteggere, risanare, mi gliorare o abbellire qualcosa che è di tutti».
Così è nato il progetto di questa discussione, una serie di conversazioni che, raccolte in questo libro, ora, un anno dopo, documentano un dibattito che si è sviluppato per qualche mese sulle pagine virtua li del sito www.fondoambiente.it subito dopo la promulgazione della Laudato Si’, il 18 giugno del 2015.”
C’è molto della crisi del presente nell’Enciclica Laudato Si’ «sulla cura della casa comune» di Papa Francesco.
Prima di tutto nel riconoscere la «radice umana della crisi ecologica», dal degrado ambientale all’inquinamento del pianeta, dal surriscaldamento allo sfruttamento intensivo delle terre, dallo spreco delle risorse idriche alla dissipazione della biodiversità naturale.
Poi nel constatare che il patrimonio della terra, intesa come «casa comune» dell’umanità, non può essere riferito solo all’ambiente: perché non esiste solo un’ecologia ambientale, ma anche un’ecologia sociale ed economica, un’ecologia della vita quotidiana, un’ecologia umana, un’ecologia morale, un’ecologia culturale.
–
Testi di
Wim Wenders, Marco Vitale, Andrea Carandini, Giulia Maria Crespi, Lucetta Scaraffia, Gad Lerner, Giancarlo Bosetti, Salvatore Veca, Michele Salvati, Michelangelo Pistoletto
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Religione
« Un garfagnino alla corte dell’Imperatore | Noi sogniamo il mondo »