Le strade del vino
La nuova offerta turistica e il progetto per la strada del Nobile di Montepulciano
Due sono le linee di indirizzo su cui occorre incentrare la riflessione e l’iniziativa pubblica e privata per assicuarare nel futuro benessere e qualità della vita nei nostri territori.
In primo luogo lavorare tenendo a mente che il turismo non è una attività economica tra le altre ma l’obiettivo a cui fare riferimento nello svolgimento di tutte le attività produttive, poiché la nostra è terra di accoglienza ed ospitalità originale e ricca per le sue qualità storiche e civili, culturali e ambientali.
In secondo luogo non perdere mai di vista che non esiste idea praticabile di sviluppo se non si passa attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed il protagonismo delle energie locali.
Parlare di vino è anche tutto questo. È storia, cultura, attività economica e civiltà delle nostre terre. È risorsa da tutelare e valorizzare per integrarla con tutte le altre, siano prodotti agricoli o architettonici o ambientali.
L’adesione del Comune di Montepulciano e dell’Amministrazione provinciale di Siena a questa iniziativa editoriale ha dunque questo significato e fa parte di un lavoro più organico che si sta facendo intorno al tema del vino.
Sempre di più andranno incentivati studi e ricerche sul territorio da parte di giovani ragazze e ragazzi.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Montepulciano, Vino e birra
« La collezione ornitologica “Carlo Beni” | Il Museo dell’Opera del Duomo di Siena »