Luciano Bianciardi · Sulla luna non c’è niente
Al termine dei due anni dalla propria istituzione, dunque alla fine del proprio mandato, il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario ha voluto promuovere e sostenere la mostra documentaria e fotografica “Sulla luna non c’è niente” e questo volume che la racconta.
Tutta l’attività del Comitato voluto dalla Fondazione Bianciardi si è descritta per la molteplicità delle proposte e dunque dei destinatari di volta in volta privilegiati. Il tentativo, che speriamo almeno in parte riuscito, è stato quello di dare ulteriore impulso allo studio e alla conoscenza di Luciano Bianciardi, anche con uno sguardo attento alla scuola e agli studenti, senza timore di rivolgersi alla loro curiosità e bisogno di conoscere letture altre della realtà: Bianciardi che non teme di descrivere i due primi uomini sulla luna come «…due terrestri dai capelli tagliati corti, proprio come i marines che perdono la guerra nel Vietnam.»
La mostra, con la propria in gran parte inedita proposta fotografica e documentaria e il volume che offre ricchissimi spunti di riflessione, a più livelli, sul percorso di Luciano Bianciardi, ci sono parsi la conclusione migliore, in qualche modo “riassuntiva”, di questa esperienza di due anni. Probabilmente è impossibile “raccontare” Bianciardi ma certamente questo volume ne propone con grande forza e suggestione i molteplici aspetti della vicenda e del periodo storico-culturale.
Un ringraziamento infine ai membri del Comitato e alla Fondazione e a tutti coloro con cui abbiamo condiviso questo percorso.
Roberto Mugnai
Presidente Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luciano Bianciardi
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Grosseto