Massa Marittima e il suo Risorgimento
Individui, famiglie, associazioni
L’Unità d’Italia è stata un lungo percorso di guerra civile e di civiltà. Ogni borgo ha scritto le proprie pagine e quello di Massa è di particolare importanza “Massa Marittima e il suo Risorgimento”, redatto grazie allo studio condotto da Antonio Gai, rappresenta un particolare punto di vista sul Risorgimento e le sue anime.
Grazie ad un’importante ricerca archivistica è stato possibile ricostruire la vita di alcune famiglie di Massa Marittima, ma soprattutto di tre personaggi chiave che hanno dato voce al fermento dell’epoca: Morandini, Apolloni e Ancilli. Al di sotto dei più grandi eventi politici, militari ed economici, si sviluppa una trama di piccoli fatti quotidiani, cifra di comportamenti umani, altrettanto fondamentali alla Storia. La vita individuale, la famiglia e l’identità civile, sono i territori che vengono indagati attraverso il percorso di ricerca e di ricostruzione di Gai, un metodo interessante e un approccio sensibile per ricostruire l’identità personale, sociale e politica di un popolo e del suo Tempo.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Massa Marittima, Risorgimento
« CNA · dall’Associazione Provinciale degli Artigiani Indipendenti a Rete Imprese Italia | La religione degli etruschi »