Operazione nostalgia
Una vicenda tragica, sconvolgente, si è consumata molti anni fa ad Abbadia, quando Franco era appena nato; ormai di quei drammatici fatti si è quasi perduto il ricordo, così come è sfumata nelle coscienze la memoria di avvenimenti lontani, che però ancora condizionano segretamente il presente.
La ricerca di Franco riporterà alla luce questi due volti del passato: la vicenda privata e quella collettiva. La storia personale di Franco e delle sue origini è avviluppata in maniera inestricabile con la storia di Abbadia e dell’Italia: una complessa sequenza di avvenimenti che, a partire da molti decenni addietro, fa ancora avvertire la propria sotterranea, ingombrante influenza.
Il presente è tanto diverso da quel passato. La nostra vita di oggi determina urgenze e suggestioni profondamente nuove, che erano estranee alle generazioni che ci hanno preceduto. Il nostro modo di essere, quello di coloro che vivono i nostri anni, è caratterizzato da una grande complessità di atteggiamenti, da una multiformità di idee e di pensiero; è sfuggente; spesso ci inquieta e ci sconcerta, mentre rapidamente le antiche forme e le vetuste certezze si vanno sgretolando, lasciandoci un senso profondo di vuoto.
Rimane l’amore. Molti di noi sono ancora capaci di provare questo sentimento, di improntare la propria esistenza a esso; ma anche l’amore spesso è labile, è effimero, è inafferrabile, smette di sostenerci quando più ne avremmo bisogno. Pochi sono i fortunati che ancora provano quella passione, tanto forte da colorare di sé la vita, da portarci lontano da una quotidianità misera che ci lascia frustrati e insoddisfatti: Franco e Rosaria hanno questo privilegio. Questo è il romanzo della crisi, di una crisi non tanto economica o politica, quanto morale, esistenziale, di coscienza e, forse, osando un poco, di civiltà.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Abbadia San Salvatore
« Madonna di Val di Prata · Monticello Amiata | Guida di viaggio · Maremma toscana »