Orbetellani da ricordare
Il libro, per certi aspetti, costituisce un punto di arrivo del percorso intrapreso dal Circolo Culturale Orbetellano “Gastone Mariotti”, ma anche un ulteriore approfondimento di quello straordinario percorso, che ha riportato alla luce momenti di storia orbetellana e maremmana che stavano per perdersi definitivamente.
I Soci del Circolo, a partire dal lontano 1994, hanno organizzato una serie di convegni che, di volta in volta, sono stati dedicati a quei personaggi orbetellani che, con le loro realizzazioni ed il loro ingegno, hanno onorato e continuano ad onorare la loro città natale. Per ciascuno di essi è stata approntata una biografia per ricordarne la vita e le opere ed allestita una mostra di fotografie e documenti quale testimonianza dell’operosità dei personaggi che meritano di essere ricordati come concittadini illustri.
La consapevolezza da parte dei Soci che tra i personaggi che hanno operato per valorizzare la comunità orbetellana, possono essere annoverati altri concittadini che, pur non avendo primeggiato come quelli che formano oggetto di questo libro, meriterebbero di essere ricordati, fa auspicare la continuazione della loro opera.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Orbetello
« Bellezza e religiosità in Ludovico Cardi detto Il Cigoli | Giuseppe Di Vittorio e i minatori di Maremma »