C&P Adver
Grafica · Comunicazione · Web · Artwork
Dal 1986 lavoriamo per creare identità forti
Visita il sito C&P Adver

cpadver@mac.com · 0564 967139

C&P Adver
Presentazioni dei libri, notizie, recensioni
Visita il blog Effigi

cpadver@mac.com · 0564 967139

€ 27,20

34,00

20% di sconto Spedizione gratis

Carla Benocci

Palazzo Sforza Cesarini a Santa Fiora

2016

Prezzo
34,00 €
Collana
Biblioteca della contea di Santa Fiora
Pagine
256
Formato
21,0 x 30,0 cm
Legatura
Brossura
ISBN
978-88-6433-695-4 9788864336954

Una parte dello straordinario patrimonio artistico e architettonico di Santa Fiora che deriva dagli investimenti degli Sforza e della Comunità.

Palazzo Sforza Cesarini a Santa Fiora

Palazzo Sforza Cesarini a Santa Fiora

(…) Il palazzo dimora degli Sforza, testimonia in maniera evidente caratteristiche singolari nel territorio italiano e soprattutto in una posizione isolata come la montagna amiatina. Non si tratta infatti solo della dimora prestigiosa di una famiglia inserita tra le grandi casate europee: è il luogo dove la Comunità ha accesso per colloqui con i duchiconti in una forma più familiare e per manifestare direttamente specifiche esigenze. Davvero curioso è stato leggere della richiesta dei “giovani” santafioresi, nel ‘700, di utilizzare il salone del palazzo come teatro cittadino, richiesta accolta subito dai duchi, che poco dopo ristrutturano il palazzo stesso per ricavarvi un vero e proprio teatro (analogo al Teatro Argentina a Roma, finanziato dalla stessa famiglia).

(…) La cittadina e il palazzo diventarono luoghi di attività politica di Lorenzo Sforza Cesarini e del figlio Francesco, che partecipavano con determinazione alle nuove istituzioni parlamentari dello Stato italiano subito dopo l’unità, in qualità di fautori di riforme progressiste e laiche, come dimostra anche la corrispondenza con Massimo d’Azeglio.
Le alterne vicende economiche della casata si conclusero con il passaggio del palazzo, molto deteriorato, al Comune di Santa Fiora, che provvedè ad effettuarne il restauro. A partire dal 1985, il palazzo diventa sede del Comune.
Noi vogliamo oggi che tutti i cittadini siano consapevoli del grande valore di questo palazzo, che è loro patrimonio, e che questa antica dimora sforzesca sia sempre più parte vitale della Comunità.

Federico Balocchi
Sindaco di Santa Fiora

 

Parole chiave

Questo libro lo trovi anche in: , ,

Biblioteca della contea di Santa Fiora

«   |   »

Tutte le parole chiave