Piccolo borgo antico
Ficaiole nel Sentino senese. La storia, le case, le persone.
Ficaiole è un piccolo borgo fortificato nella piana del Sentino, nel cuore della campagna senese, le cui origini risalgono al periodo longobardo. Nel medioevo fu teatro di scontri tra senesi e fiorentini, e già nel 1100, al passaggio di Federico I di Svevia, è documentata la presenza di un fortilizio ai margini della padule di cui lo stesso Barbarossa avrebbe ordinato una prima bonifica.
Dal XV secolo divenne proprietà dell’Ospedale Santa Maria della Scala, quale struttura della Grancia delle Serre. Ed è arrivato ai giorni nostri con la stessa struttura, divisa in terzi, ed il medesimo patrimonio edilizio. Prendendo spunto da alcuni documenti storici, l’autore ripercorre gli avvenimenti che hanno interessato il borgo in questi quindici secoli e così facendo narra le storie di donne e uomini che lì hanno lavorato e vissuto.
La vicenda mai raccontata del microcosmo di Ficaiole finisce così per assumere valore universale, dimostrando il legame molto stretto tra i grandi fatti, le vicende collettive e personali. Un piccolo mondo che non rimane chiuso in se stesso e attraverso il quale è possibile comprendere meglio l’identità di un territorio e di un popolo antichi.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Siena