Un paese al centro del mio mondo · Chianciano Terme
Un paese al centro del mio mondo è la seconda opera di Augusto Falvo, in piena continuità con la precedente, dove raccoglieva racconti e interviste di alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Chianciano Terme.
Questa volta, oltre a raccogliere nuove interviste e racconti inediti, il libro ci regala scritti e poesie del fratello Leonardo, permettendoci così di avvicinarci ad un autore sconosciuto in vita, dotato di grande e sorprendente talento letterario.
Il format di questo libro è tutto giocato su questo dialogo silenzioso dell’autore con il fratello, sui toni di una segreta complementarietà. Dietro all’apparenza leggera, ironica e a tratti scanzonata, tutte caratteristiche del fanciullesco Puer con cui Augusto si identifica, si intravede il tratto serio, impegnato, a tratti malinconico del fratello Leonardo, a cui questo libro rende omaggio e che sentiamo intimamente appartenere all’autore stesso.
Ancora più sullo sfondo, prende forma uno dei maggiori meriti di quest’opera, quello di mettere in luce l’operosità di un’intera comunità, quella che ha reso in passato Chianciano un vero “centro del mondo” per tutti.
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Chianciano Terme
« Cibo e gioco in tempo di festa | 10 e lode ai miei scolari »