Vultus Misericordiae
Il venerato crocifisso di Besana
La più eloquente parola di Dio al mondo è la croce! In Gesù crocifisso Dio rivela se stesso, dice il suo mistero, mostra il suo ‘Vultus Misericordiae’. Così la sete di conoscenza di Dio presente nel cuore dell’uomo, è saziata da quella Verità che la Passione e la Morte del Signore proclamano a tutti gli uomini di ogni tempo e spazio.
“Il cristiano guarda il Crocifisso, vede il dolore di Gesù e dice: questo dolore è una parola per il dolore dell’uomo che non può avere altro nome che il nome della Croce.” (G.Moioli, La parola della Croce).
Tutta la sapienza di cui la vita ha bisogno come luce e forza, ha la sua sorgente nella croce di Cristo: è la sapienza della croce. Per il grande san Carlo Borromeo la croce è: ‘TOTIUS CATECHISMI BREVE COMPENDIUM’.
Riportato all’originale splendore, l’amato Crocifisso attragga il nostro sguardo e colmi la nostra sete di sapienza e la speranza certa della meta che tutti attende.
La pregiata pubblicazione del professor Alessio Varisco, in occasione del restauro, vuole essere provocazione ed invito a ‘… guardarLo, contemplarLo e pregarLo: Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto..’ perché la nostra vita trovi forza e coraggio per vincere ogni nostra fragilità e debolezza.
Don Mauro, Prevosto di Besana
Approfondimenti e notizie
- Prefazione al libro “Vultus Misericordiae” di Mons. Angelo Mascheroni
- Presentazione al libro di Sua Paternità Reverendissima Fr. Francesco Patton
- Prefazione al libro di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pizzaballa
Parole chiave
Questo libro lo trovi anche in: Cavalieri
« “This Wall will fall…” Questo muro cadrà | La Terra Promessa »